TEAM BUILDING

 
Carissimi,

 sono Michele Benvenuti partner fondatore di questa società.

L’idea di avviare una Accademy per sviluppare la cultura del lavoro di squadra nelle aziende mi è venuta mettendo insieme due cose che nella vita formano molto “learning by doing”, il lavoro e lo sport.

Faccio il Consulente di Direzione Aziendale da più di 20 anni e faccio Regate ad Alto Livello da più di 30, al mio attivo ho una medaglia di bronzo al valore sportivo, 3 titoli italiani e qualche piazzamento nella top ten in campionati del mondo ed europei.

Lo sport mi ha insegnato che l’impegno, la determinazione, la tecnica e il lavoro di squadra portano sempre ad ottenere risultati.

Il lavoro mi ha insegnato che la variabile umana nelle aziende è predominante su qualsiasi altra, e che ottimizzare il modo in cui le persone si rapportano tra di loro, in cui vengono coordinate e il modo in cui le competenze si amalgamano sono alla base dei successi aziendali come di quelli sportivi.

A seguire troverete alcuni concetti di base sviluppati nel nostro programma di lavoro e troverete la correlazione tra argomento velico e metafora aziendale.

Naturalmente io sarò il vostro Trainer

 

Michele Benvenuti

           Partner

 

FORMAZIONE IN BARCA A VELA

 

La barca a vela è uno strumento dinamico e interattivo a servizio della formazione, attraverso cui le risorse partecipanti possono imparare a concentrarsi, a comunicare al meglio e a lavorare pensando al proprio lavoro come a un tassello che si deve adattare al lavoro di altri.

Il team building in barca a vela è il mezzo formativo-sportivo outdoor più efficace. L’esperienza velica rappresenta una metafora della vita Aziendale in cui è possibile ricreare molte delle dinamiche aziendali più rilevanti.

In barca a vela è infatti importante stabilire una chiara definizione dei ruoli, sviluppare spirito di appartenenza, trasferire informazioni in modo efficace, pianificare, gestire il tempo, motivarsi e motivare, esercitare una leadership efficace e collaborare, in uno spazio che offre un feed-back immediato rispetto all’efficacia del Team verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La vela è un’attività complessa che coinvolge nel profondo, crea aspettativa, obbliga le persone a conoscersi davvero, le stimola ad imparare, offre ad ognuno un ruolo importante, chiede senso di responsabilità, impegna a fondo e produce risultati tangibili, misurabili e confrontabili. Consente in tempi brevi di creare un equipaggio, ossia un team e perciò, risulta essere la metafora più completa del funzionamento di un’azienda.

 

Le numerose analogie con la vita in azienda:

  • Equipaggio come team aziendale

  • Skipper come team leader

  • Rotta come strategia aziendale

  • Destinazione come obiettivo

  • La velocità della barca come performance aziendale

  • Variabilità di Mare e Vento come mercato

 

I benefici del team building

 

Perché organizzare un evento aziendale in mare?

 

Strumento motivazionale: l’attività in barca a vela è un incentivo al lavoro di squadra, esalta le capacità personali e di interazione di ognuno e rafforza il senso di responsabilità.

Networking: la barca a vela è un modo per rafforzare, consolidare relazioni esistenti e facilita la creazione di nuove relazioni in un ambiente informale.

Crescita del team: è un’opportunità per migliorare la conoscenza e la fiducia reciproca. Crea coesione e collaborazione.

Crescita personale: in mare si sviluppano capacità di adattamento, autocontrollo, flessibilità e reattività.

Esperienza multisensoriale: è un’esperienza che coinvolge corpo e mente e lascia una forte traccia emotiva nella memoria di ognuno.

Sfida: si affrontano sempre nuove sfide che offrono opportunità di crescita.

 

Le nostre attività

Le nostre attività di team building in barca a vela sono strutturate in base all’esigenze e alle richieste differenti di ogni azienda; per questo ogni nostro evento è unico ed irripetibile, perché co-creato con voi, studiato e personalizzato per garantirvi un’esperienza eccezionale creata su misura.

 
 

Ecco alcuni esempi delle metafore che possiamo attivare nei nostri eventi velici:

 

Argomento Velico

 

Metafora

La Barca

˃

Concentrazione

Posizioni e ruoli in barca

˃

Posizioni e ruoli in azienda

Le manovre (virate, strambate, issate, ammainate)

˃

Processi interni

Velocità della braca

˃

Performance aziendale

Adattamento a Mare e Vento

˃

Elasticità e velocità di reazione agli eventi